AUTOTRASPORTI BELLOTTI S.r.l. Via Cervino, 12 - Oleggio (NO)
Environment

Environmental Social Governance

Cosa significa ESG?

Con l’acronimo ESG si intende Environmental (Ambientale), Social (Società) e Governance. Gli indicatori ESG misurano la sostenibilità di un’azienda in ambito ecologico e sociale fornendo informazioni sulle azioni intraprese per la salvaguardia dell’ambiente e per le relazioni con il territorio in cui opera. Per quanto riguarda la Governance, gli indicatori fanno riferimento a principi etici nei confronti dei diritti delle persone che fanno parte o sono in relazione con l’azienda.

Environmental

La "E" di ESG sta per Environmental (Ambientale) Le misure ambientali descrivono il modo in cui un’azienda si comporta in relazione al mondo naturale, affrontando le questioni che influenzano l’ambiente.

Con le variazioni climatiche al centro dell’attenzione nell’ambito dell’Accordo di Parigi, impegnarsi per decarbonizzare e ridurre le emissioni è diventato più importante che mai per le aziende che desiderano allinearsi agli obbiettivi ESG di eco-sostenibilità.

Alcuni di questi focus ambientali includono la quantificazione dei parametri della transizione energetica, la riduzione delle emissioni di gas serra (GHG) e la formulazione di iniziative sul cambiamento climatico.

Environmental
Social

La "S" di ESG sta per Social (Sociale) La valutazione di impatto sociale prende in considerazione il modo in cui un’azienda interagisce con il territorio, con le persone, con i clienti, con i fornitori, con i dipendenti e in generale con le comunità con cui opera o entra in relazione.

Per arrivare ad un impatto sociale positivo bisogna affrontare i temi della diversità, equità ed inclusione, salute e sicurezza, relazioni con la comunità locale, sviluppo e formazione dei dipendenti.

La nostra azienda ha aderito al progetto "città di impatto positivo", propostoci da Pmg, per l'acquisto di un mezzo attrezzato per il trasporto di persone disabili, donato da un'associazione locale.

Social
Governance

La "G" di ESG sta per Governance I parametri della governance sottolineano la responsabilità quantificabile di un’azienda nel condurre gli affari in modo etico e trasparente.

Gli argomenti chiave che rientrano nell’ambito della governance includono integrità morale, parità di genere, rispetto dei diritti dei lavoratori, conformità alle normative (civili, fiscali e di sicurezza sul posto di lavoro), rispetto delle minoranze e rifiuto di ogni discriminazione.

Gouvernance